lunedì 6 aprile 2009

La storia di Dior in 120 scatti


MOSCA
Le immagini scattate dai più grandi fotografi del mondo e dedicate alla prestigiosa casa di moda sono le protagoniste della mostra "Christian Dior: 60 anni di fotografia", inaugurata al museo di arte moderna di Mosca nell’ambito del sesto festival Moda e stile nella fotografia 2009.

La famosa casa di moda francese ha cominciato a lavorare negli anni Quaranta con i grandi maestri dell’obiettivo, come Erwin Blumenfeld, Willy Maywald, John Rawlings, Henry Clarke, Robert Randall. Una tradizione che vive ancor oggi e che coinvolge giovani talenti. Nella mostra, sponsorizzata da Pirelli, figurano i lavori di Patrick Demarchelier, Zanna, Simon Procter, ma anche di giovani artisti cinesi come Quentin Shil, Wang Qingsong e Quentin Shil.

Dior cominciò a sviluppare strette relazioni con l’Urss negli anni Cinquanta. Nel 1959 fu un evento la sfilata di modelle della casa francese a Mosca. Lo stilista inglese John Galliano, noto per aver creato molte collezione per Dior, ha reso molti tributi alla Russia, mentre Sharon Stone ha partecipato all’inaugurazione del negozio Dior ai magazzini Gum.


LASTAMPA.it

Nessun commento: